
Gieethorn: come in una fiaba…
Un po’ di scatti di un incantevole villaggio olandese dove sembra di vivere fuori dal tempo, senza auto né strade, si trova a due ore da Amsterdam ed è un vero gioiello, lo conoscete?
Circondati da un paesaggio che sembra quasi immaginario, potrete soggiornare in una casa antica con il tetto di paglia, spostandovi solo in barca, tra i canali, non vedrete nemmeno un’automobile perché il paesino di Gieethorn, è interamente pedonalizzato.
Qualcuno forse si immagina proprio così un villaggio degli gnomi, con le fattorie e le abitazioni costruite su isolotti di torba, collegati tra loro da più di 170 ponticelli di legno. I dintorni, tutti da esplorare sono ricchi di boschi, laghi e canneti.
Lasciatevi trasportare dall’atmosfera di Gieethorn
I locali propongono tour in barca della durata di una o due ore o, in alternativa, si può girare in bicicletta e godersi la lentezza, l’atmosfera, il silenzio. Ci sono ristoranti sull’acqua nei quali trascorrere le ore del pranzo e della cena. Nelle vicinanze, poi, c’è un altro parco naturale imperdibile, il parco nazionale Weerribben-Wieden, percorribile a piedi o affittando una canoa: qui, muniti di binocolo, potrete avvistare la lontra, la sterna nera, il cormorano e l’egretta.
Ho parlato di ecoturismo pochi giorni fa… una vacanza più verde di così!




Se ti è piaciuto l'articolo puoi sostenermi offrendomi una cioccolata. 😋